Elaborato da Angelo Maddalena in collaborazione con Marcella Brancaforte
 

Cartellone elaborato da Angelo Maddalena e Marcella Brancaforte

Il Cantastorie Angelo Maddalena studia da diversi anni le relazioni tra emigrazione, sviluppo e lavoro. Ha lavorato nelle scuole del centro Sicilia con progetti di educazione alla mondiailtà e attualmente svolge l'attività di cantastorie, anche grazie all'incontro, durante il primo campeggio contro il Ponte sullo stretto, con il cantastorie Fortunato Sindoni.
Ha pubblicato un romanzo e racconti, ha autoprodotto due raccolte di brani suoi e  Mariella Siciliano, una poetessa compaesana di Pietraperzia.

A breve uscirà per Città del sole una rielaborazione della sua tesi di laurea dal titolo Sud e ritorni, dalle miniere alle librerie tra Belgio e Sicilia (Città del sole). 
Da diversi anni segue le manifestazioni di opposizione al Ponte sullo stretto (campeggi, cortei e altro) e la situazione dei centri di permanenza temporanea.
Sul sito paroledisicilia.it si può trovare il suo Ragusa, 2 aprile 2005, reportage narrartivo del corteo europeo contro i cpt organizzato dalla Rete Siciliana Antirazzista.
Ha collaborato con Fabrizio Lunetta per la realizzazione di un videodocumentario realizzato tra il sabato e la domenica dell'ultimo campeggio contro il Ponte a Capo faro (fine luglio 2004).
Né ponte né cemento
è il titolo del suo racconto che sarà pubblicato nell'antologia del concoroso letterario Noponte promosso da Città del sole edizioni. 
E' inedita una breve raccolta di racconti e riflessioni a partire da Colin ward e Ivan Illich,
Auto-stop. Dissertazioni e vagabondaggi lungo strade asfaltate e non

Angelo Maddalena, ange.madda@tiscali.it, 3381517064

Angelo Maddalena nello studio di Marcella Brancaforte

 

Sommario Racconti

www.colapisci.it